Casalecchio di Reno - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Casalecchio di Reno
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Il parco della Chiusa
 Una delle attrattive principali di Casalecchio è il parco della Chiusa. Meglio conosciuto dai bolognesi come parco Talon, in quanto sorge sugli antichi possedimenti dei marchesi Talon che qui fecero erigere le loro ville di campagna, il suo nome attuale deriva dalla presenza al suo interno della Chiusa di Casalecchio.
 La presenza della chiusa (che è stata proposta come patrimonio mondiale dell'Unesco), dei resti delle ville dei Talon e di un'acquedotto romano rendono il parco molto importante dal punto di vista storico. Ma sono soprattutto la natura e i paesaggi che lo rendono estremamente particolare e affascinante e adatto per una passeggiata o un picnic o per cimentarsi nelle più disparate attività sportive.
La chiesa arcipretale di San Martino
 La bella parrocchiale di S. Martino, a chi viene da Bologna, appare improvvisamente, dopo la curva di Villa Ghillini. Fino a non molti anni addietro la chiesa dominava tutta Casalecchio, dal suo terrazzo naturale appoggiato alla collina ed ai boschi del Monte Castello.
 S. Martino, nel Medioevo, era assai frequentata e non solo dai casalecchiesi. Intanto la sua posizione era strategica e solo apparentemente isolata.
La parrocchia di Santa Lucia
 La parrocchia di Santa Lucia vergine e martire è stata eretta il giorno 8 settembre 1961, festa della natività della Madonna, dal cardinale Arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro.
 Al primo parroco, don Armando Ricci fu affidato anche il compito duplice di costruire la nuova comunità che contava al suo nascere già quattromila abitanti e anche le strutture pastorali necessarie: la chiesa, le opere parrocchiale e la casa canonica. Le opere, costruite in fasi successive, furono completate con la consacrazione della chiesa avvenuta per mano dell'Arcivescovo il cardinale Antonio Poma l' 11 marzo 1978.
 Attualmente la parrocchia conta circa 8.000 abitanti, compresi nei due quartieri principali: Marullina tra la via Porrettana e la via Bazzanese , e Meridiana tra via Bazzanese, via del Lavoro e l'asse attrezzato di accesso alla Tangenziale di Bologna.
 Il territorio fa parte del Comune di Casalecchio di Reno.
 Il parroco don Bruno Biondi ha iniziato la cura pastorale della parrocchia il 19 novembre 1995.
 Coadiuva il parroco come vicario parrocchiale don Davide Baraldi.